Gazebi e Pergolati si possono installare senza autorizzazione

Gazebi e Pergolati si possono installare senza autorizzazione

La pubblicazione del Glossario unico per le opere di edilizia libera ha chiarito quali tipologie di manufatti leggeri rientrano negli interventi di edilizia libera e che non necessitano di alcun titolo abilitativo.

Dal punto di vista paesaggistico, come chiarito dal DPR 31/2017, l'installazione di tende parasole su terrazze, prospetti o in spazi pertinenziali ad uso privato non richiede alcuna autorizzazione paesaggistica.

Il glossario specifica che non è necessario richiedere alcun titolo edilizio per l'installazione, la riparazione, la sostituzione o il rinnovamento di tende da sole, tende a pergola, pergotende e copertura leggera di arredo perché questa tipologia di interventi non ha rilevanza edilizia avendo una semplice funzione accessoria di arredo dello spazio esterno, limitata nel tempo.

Il glossario include anche l'installazione, la riparazione, la sostituzione e il rinnovamento di gazebo e pergolati tra le opere di edilizia libera, purché siano di limitate dimensioni e non stabilmente infisso al suolo.

Restano invece soggette ad autorizzazione paesaggistica semplificata le realizzazioni di tettoie, porticati, chioschi da giardino fissi e strutture simili aperte su più lati, aventi una superficie non superiore a 30 mq o di manufatti accessori o volumi tecnici con volume emergente fuori terra non superiore a 30 mc.